COBOL

La Storia non ancora finita

Il COBOL è sopravvissuto a questo nuovo millennio, a cui non è purtroppo approdata Grace Hopper.

“Carneade, chi era costui?”, immaginiamoesclameranno in molti! Eppure il Contrammiraglio Grace Hopper della Marina USA, è la persona che ha inventato questo linguaggio. Pertanto, il suo nome dovrebbe suonare familiare a chi trascorre il proprio tempo a codificare, utilizzando questo linguaggio. E siccome noi di COBOL viviamo, crediamo sia giusto attribuirle un breve omaggio.

La vita di Grace

Grace Hopper nacque nel 1906, ottenne una laurea in Matematica e fisica all’Università di Vassar ed in seguito ottenne anche un Ph.D. in Matematica presso l’Università di Yale. Nel 1941 si impiegò con difficoltà presso la Riserva Navale degli Stati Uniti. E non nel corpo “operativo” dato che era troppo vecchia (34 anni, sic.) e troppo leggera (neanche 50 kg.). Il suo primo lavoro, all’interno di questa organizzazione, la portò ad Harvard, dove lavorò sul primo computer, il Mark I.
Un gioiello per l’epoca (72 byte di memoria, tre addizioni al secondo, ma non si piantava mai!). Fu un amore a prima vista e ben presto Grace Hopper si rese conto dell’importanza di disporre di un linguaggio di programmazione ad alto livello.

La Nascita del Cobol

Per questo nel 1959 (nel frattempo anche i computer si erano potenziati) formò il primo comitato CODASYL. Il quale creò per l’appunto la definizione del primo standard per questo linguaggio. Nel 1960 convinse anche il Pentagono ad utilizzare questo linguaggio (prima di allora solo RCA e Univac lo utilizzavano). Da lì in poi il successo del COBOL fu inarrestabile.

Scomparsa nel 1992, spese tutto il resto della propria vita a diffondere ed evolvere il COBOL.

Questo breve ricordo mi sembrava d’obbligo, considerata l’importanza che ha avuto per me il COBOL.

Cosa è il COBOL

Acronimo di COmmon Business-Oriented Language, è uno dei primi linguaggi di programmazione ad essere stato sviluppato. Nonostante sia un linguaggio datato, esso è tuttora presente in molte applicazioni software commerciali di tipo bancario, soprattutto su mainframe. Dato che non si è preferito o voluto migrare in altra tecnologia software. Anche perché, a tutt’oggi, è ancora il linguaggio di programmazione più discorsivo e con i comandi più intuitivi e orientati allo sviluppatore che esista.